giovedì 26 settembre 2013

Il Friuli Venezia Giulia in rete contro la tratta: traffico di esseri umani e accattonaggio, possibili interventi di contrasto.

S E M I N A R I O
Il Friuli Venezia Giulia in rete contro la tratta: traffico di esseri umani e accattonaggio, possibili interventi di contrasto.

Venerdì 4 ottobre 2013, Udine, Auditorium Regionale – Via Sabbadini

Ifenomeno del traffico di esseri umani finalizzato allo sfruttamento sessuale, lavorativo e di altre tipologie quali accattonaggio, economie illegali, traffico di organi, coinvolge un sempre più elevato numero di persone diversificate per età, genere, provenienza e progetto migratorio.
La Regione Friuli Venezia Giulia come ente proponente, congiuntamente con Provincia e Comune di Trieste, Caritas Diocesana di Pordenone, Centro Caritas dell'Arcidiocesi di Udine, come enti attuatori, è attiva dal 2006 con progetti finalizzati alla tutela delle possibili vittime ed un eventuale reinserimento lavorativo, ed ha attivato corsi di  formazione per operatori di Enti privati e pubblici e di sensibilizzazione della pubblica opinione attraverso i progetti: “Il Friuli Venezia Giulia in rete contro la tratta: emersione delle vittime” (Art 13 L. 228/2003,  concernente misure contro la tratta di persone – Programmi di assistenza. ) e “Il Friuli Venezia Giulia in rete contro la tratta: inserimento sociale delle vittime” (Art. 18 - D.L.vo n. 286/1998).
Come è ben evidente dalla prassi, il lavoro di contrasto al traffico di esseri umani ed allo sfruttamento lavorativo deve essere sempre più supportato da una rete di attori in grado di lavorare in sinergia per raggiungere finalità comuni, ma  con ruoli, compiti e funzioni differenti e specifiche.
Il seminario che intendiamo organizzare il  4 ottobre a Udine intende formare il personale delle FFOO sul tema poco noto della Tratta ed Accattonaggio. Un fenomeno su cui iniziamo solo ora ad indagare in modo operativo e che si presenta con evidenza anche sul territorio regionale.
Confidando nella vostra  presenza,  porgo i miei più cordiali saluti.

Dott.ssa DANIELA MANNU coordinamento del progetto "Il FVG in rete contro la tratta: emersione delle vittime. Art.13 L.228/2003". "Il FVG in rete contro la tratta: inserimento sociale delle vittime. Art. 18".
Area Donne e Diritti di Cittadinanza. Caritas Diocesana di Concordia-Pordenone, Via Martiri Concordiesi 2, 33170 Pordenone.
cell: 349 8059606


Nessun commento:

Posta un commento