venerdì 24 maggio 2013

per Don Andrea Gallo

Ci sono persone che danno un senso alla parola verità perchè con schiettezza e semplicità la sanno comunicare e rivendicare. Anche quando la verità è scomoda o in conflitto sembrano con i poteri, con le gerarchie, con chi gira la testa dall'altra parte di fronte alla sofferenza, con chi se la prende con l'altro perchè differente.

Ci sono persone importanti e indispensabili perchè si rifiutano di essere indifferenti al disagio e alla difficoltà; perchè non vogliono "restituire in termini di carità ciò che è già dovuto in termini di giustizia"; perchè pensano che nessuno può sentirsi "bene" in un mondo che esclude e marginalizza gli ultimi e i più fragili; perchè rifiutano ogni politica che considera come problema i poveri e non la povertà.
 
Ci sono persone che sanno portare la felicità e l'ironia anche nei contesti più difficili; che promuovono la libertà di amare e l'indispensabilità degli affetti e della tenerezza; che riconoscono le risorse anche nella disperazione e nella fatica.
 
Ci sono persone come Don Gallo che lasciano vuoti difficilmente colmabili ma allo stesso tempo una gran voglia di fare, di arrabbiarsi, di continuare a costruire cammini di libertà e partecipazione. Sapendo trovare la saggezza.
 
Un saluto forte ad Andrea e una grande vicinanza alle persone della sua comunità.

Dedalus Cooperativa Sociale
Napoli

Nessun commento:

Posta un commento